In questi giorni in cui tutti siamo costretti a restare a casa per l’emergenza covid-19, i libri cartacei, gli ebook e gli audiolibri sono senza dubbio un’occasione di conforto, riflessione, informazione e, perché no, evasione.
Ma è possibile comprarli, vista la situazione? E se sì, dove e con quali modalità? Qui di seguito una guida, in costante aggiornamento, al servizio di lettrici, lettori, editori, librai e autori.
LE VENDITE DI LIBRI CARTACEI DA PARTE DI LIBRERIE, SUPERMERCATI ED EDICOLE
Le librerie (che già dalle scorse settimane si sono attivate con le consegne a domicilio) sono chiuse per decreto fino al 14 aprile, giorno in cui possono essere riaperte, ovviamente rispettando i protocolli di sicurezza, sempre per scelta del Governo.
Non in tutta Italia, però. Sì perché all’annuncio di Conte hanno fatto seguito le ordinanze regionali:
e così la Lombardia, il Piemonte, la Campania e il Trentino (ma non l’Alto Adige) hanno fermato la riapertura delle librerie (fino al 3 aprile), mentre in Emilia Romagna lo stop è limitato a Piacenza e Rimini (e relative provincie), come pure a Medicina e nella frazione di Ganzanigo; nel Lazio la riapertura è slittata al 20 aprile, e in Sardegna al 26; infine, in Veneto le librerie hanno riaperto, ma solo per due giorni a settimana.
A proposito di consegne a domicilio, crescono le adesioni a “LibridaAsporto”, nuovo servizio gratuito per le librerie indipendenti e i lettori. Contattando l’indirizzo e-mail libridaasporto@ennew.it, le librerie in possesso di regolare licenza di vendita per corrispondenza possono aderire. L’iniziativa è sostenuta dagli editori tramite una raccolta fondi (qui l’elenco delle librerie aderenti, aggiornato quotidianamente).
Sono aperti i supermercati. Molti di questi (in particolare le catene principali) hanno scaffali dedicati a romanzi, saggi e manuali. Va ricordato inoltre che alcuni libri sono in vendita nelle edicole, che restano aperte.
DOVE COMPRARE I LIBRI CARTACEI ONLINE
Naturalmente i libri cartacei si comprano anche nei numerosi negozi online. Certo, va specificato che l’emergenza covid-19 sta portando a notevoli limitazioni ai rifornimenti, ai magazzini e alla distribuzione dei libri. Va anche detto che gli editori stanno rimandando gran parte delle uscite e, in pochi casi, anticipando la pubblicazione della versione ebook delle novità.
Gli store online dove ordinare libri cartacei (tenendo conto che, al momento in cui scriviamo, alcuni titoli non sono a disposizione) sono numerosi. Tra questi:
REDAZIONE IL LIBRAIO - 16.04.2020